Sciatica in gravidanza: sintomi e cure

La sciatica è uno dei fastidiosi disturbi tipici del terzo trimestre di gravidanza.
Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo umano. Parte infatti dal midollo spinale, attraversa le natiche e le cosce e arriva alla parte posteriore delle gambe.
La sciatica durante la gravidanza è dovuta alla compressione dell’utero appunto sul nervo sciatico e anche l’aumento di peso è una delle cause di questo disturbo, perchè esercita una pressione sulle vertebre.
Circa il 45% delle donne ne soffre durante la gestazione e il disturbo normalmente cessa da solo dopo alcune settimane dal parto.
Il sintomo tipico della sciatica è un dolore acuto nella zona lombare, spesso accompagnato da senso di formicolio che si irradia per tutta la gamba fino ad arrivare anche alle dita dei piedi.

Gravidanza: il peso della mamma influisce su quello del neonato

Si può cercare di prevenirlo assumendo una corretta postura e cercando di non aumentare troppo di peso durante la gestazione e se possibile cercando di riposarsi durante il giorno. Quando siete sedute inoltre potete aiutarvi mettendo nella zona lombare un cuscino e indossate scarpe comode.
Se siete invece nella fase acuta del dolore, cercare di stare a riposo un paio di giorni e potete applicare nella parte infiammata una borsa di ghiaccio per più volte durante il giorno.
Se il dolore è proprio insopportabile contattate il vostro medico di fiducia che saprà sicuramente consigliarvi.

Fonte: www.leonardo.it

Precedente E se gli uomini potessero allattare ? Successivo La libertà di scegliere dove e come partorire

Lascia un commento


*